Il mio approccio
La terapia cognitivo comportamentale è attualmente considerata uno dei più efficaci approcci per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicologici.
Si basa sul presupposto che vi sia una correlazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è un metodo scientificamente fondato, che si basa sulle conoscenze delle strutture e dei processi mentali pervenute dalla ricerca psicologica di base.
Attualmente, questa strategia è considerata, a livello internazionale, uno dei più efficaci metodi per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.
L'efficacia di quest'approccio è stata dimostrata da studi scientifici realizzati in condizioni controllate, condotti con lo stesso rigore dei test effettuati per le terapie farmacologiche.
Lo scopo della terapia è quello di riconoscere e superare ciò che genera sofferenza attraverso lo sviluppo di modalità di pensiero più adeguate e strategie comportamentali funzionali rispetto agli obiettivi del singolo individuo.
Il trattamento si propone, quindi, di migliorare la qualità della vita dei pazienti ed aiutarli a gestire o risolvere l'eventuale psicopatologia.
La psicoterapia cognitivo comportamentale fornisce gli strumenti per individuare gli schemi distorti di ragionamento e d'interpretazione della realtà, quindi li integra con pensieri e convinzioni funzionali e positive.