Sostegno psicologico alla persona

Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto della persona in situazioni di vita specifiche.

Ognuno di noi può attraversare periodi particolarmente stressanti, magari per stanchezza o perché più problemi si presentano nello stesso momento. I motivi che spingono una persona a chiedere aiuto ad uno psicologo sono diversi.

Di solito riguardano cambiamenti importanti della vita, i quali possono essere difficili da affrontare da soli. In questi casi ci si può sentire incapaci, la difficoltà può apparire come uno scoglio insormontabile, e si rischia di avvilirsi.

Questa situazione può mandarci in "tilt" e ci si può sentire confusi senza riuscire a d uscire dallo stallo e a risolvere il problema, ripercuotendosi negativamente in diversi ambiti della vita e aumentando il malessere e i sentimenti di inadeguatezza.

Il sostegno psicologico ha come finalità la gestione della difficoltà, è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali) ma che non riesce a mettere in campo da solo perché schiacciato dalla preoccupazione.

Il percorso è quindi teso a: uscire dal momento di crisi; migliorare l'autostima e il senso di possibilità, attivare soluzioni per modificare la situazione; accettare il cambiamento per poter trovare un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.

Contattami